Vetrina dell’artigianato artistico: c’é tempo fino al 31 marzo per la manifestazione di interesse

Manifestazioni di interesse per far parte della Vetrina virtuale dell’Artigianato Artistico della Sardegna e per l’aggiornamento dei profili degli artigiani già presenti nella vetrina

Cosa è la Vetrina dell’Artigianato Artistico

La Vetrina dell’Artigianato Artistico www.sardegnaartigianato.com è un archivio on line, realizzato dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, nel quale sono presenti le creazioni rappresentative delle diverse tipologie delle produzioni artigianali artistiche sarde appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: Ceramiche; Gioielli; Intreccio; Lapideo; Legno; Metalli lavorati (ferro battuto, coltelleria, rame); Pellame; Tessuti; Vetro.

Nella Vetrina dell’Artigianato Artistico, on line da agosto 2014, sono presenti al momento 625 manufatti di 125 artigiani. Le immagini delle creazioni sono corredate dalla presentazione dell’autore, dell’impresa, da una scheda illustrativa, del processo produttivo, dalle tecniche di lavorazione, dai manufatti e dalle indicazioni per contattare direttamente l’artigiano o visitare il suo laboratorio.

Col nuovo avviso, attraverso la presentazione della Manifestazione di interesse la ‘mappatura’ dell’artigianato artistico riprende, con l’inserimento nella vetrina di nuovi artigiani, richiedenti l’ingresso o l’aggiornamento dei profili degli artigiani già presenti nella vetrina.

Chi può farne parte

Possono presentare la manifestazione d’interesse:

1. Nuovi Artigiani interessati all’inserimento nella Vetrina dell’artigianato artistico (www.sardegnaartigianato.com) se iscritti all’Albo delle imprese artigiane delle rispettive Camere di commercio, operativi nell’Isola, autori di manufatti di ceramica, gioielli, intreccio, lapideo, legno, metalli lavorati (ferro battuto, coltelleria e rame), pellame, tessuti e vetro.
  2. Artigiani già presenti nella Vetrina dell’artigianato artistico (www.sardegnaartigianato.com) che intendono aggiornare i propri manufatti a seguito di nuove e diverse produzioni se iscritti all’Albo delle imprese artigiane delle rispettive Camere di commercio, operativi nell’Isola, autori di manufatti di ceramica, gioielli, intreccio, lapideo, legno, metalli lavorati (ferro battuto, coltelleria e rame), pellame, tessuti e vetro.

Finalità del progetto

Il progetto “Vetrina dell’Artigianato Artistico” implementato dalla regione Sardegna è funzionale a garantire l’uniformità e la riconoscibilità delle produzioni sarde nonché un adeguato standard qualitativo.

La Vetrina oltre a raffigurare un importante elemento rappresentativo costitutivo del patrimonio culturale e identitario, costituisce, in attesa che venga avviata la procedura tecnica di concessione del marchio “Isola”, un riferimento amministrativo per il prosieguo delle attività istituzionali. La Vetrina virtuale, oltre a garantire l’uniformità, la riconoscibilità e lo standard qualitativo delle produzioni sarde, potrà essere utilizzata in occasione di esposizioni, eventi, manifestazioni, campagne di comunicazione istituzionali, fiere, mostre, politiche di distribuzione (e-commerce, corner espositivi allestiti nelle strutture ricettive, porti, aeroporti, ecc.) e, più in generale, ai fini della valorizzazione e della promozione dell’artigianato artistico anche quale declinazione del “prodotto” turistico Sardegna.

Documenti ufficiali

Avviso pubblico

A_Manifestazione di interesse Nuovi Artigiani

B_Manifestazione di interesse Artigiani già presenti nella Vetrina

Scadenza e modalità di presentazione della domanda

Le manifestazioni dovranno essere trasmesse entro e non oltre il giorno 31 marzo 2017, ore 12:00 tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo bicsardegna.protocollo@pec.it. secondo le modalità previste nell’Avviso art 4. Modalità di partecipazione.

Supporto e assistenza

Per ogni chiarimento o richiesta di informazioni è possibile contattare lo sportello informativo gestito dal BIC Sardegna tramite e-mail all’indirizzo artigiani@bicsardegna.it oppure chiamare il numero 070 3481800 (selezione 1), tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13,00; il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00