Verso le elezioni regionali. Le proposte di Confartigianato Sardegna per la crescita delle imprese: Artigianato al centro

Al terzo trimestre 2018 le imprese artigiane in Sardegna sono 35.264, e rappresentano il 20,8% del totale delle imprese sul territorio. La dimensione media è di 2,3 addetti per unità. In media ogni giorno nascono 6 imprese artigiane sarde (1).

Delle imprese artigiane presenti sul territorio, quelle con dipendenti sono il 34%. Le imprese artigiane occupano 62.546 addetti, il 21,6% degli occupati nelle imprese del territorio sardo che supera la media nazionale pari al 16,1%. Il 31,1% degli addetti opera nel settore delle Costruzioni, il 43,8% nei Servizi e il 25,0% nel Manifatturiero esteso.

Nell’Artigianato sardo operano il 61,8% del totale dei lavoratori del settore delle Costruzioni in Sardegna, il 43,0% dei lavoratori del Manifatturiero esteso e il 12,4% dei lavoratori dei Servizi.
Il valore aggiunto realizzato dall’artigianato ammonta a 3.098 milioni di euro, pari al 10,6% di quello realizzato dall’intero comparto a livello nazionale.

Le imprese artigiane sono in continua evoluzione e svolgono un ruolo centrale in diversi settori chiave per l’economia dell’Isola.

In Sardegna si contano 13.584 imprese artigiane potenzialmente interessate all’Economia circolare, pari al 69,1% di tutte le imprese artigiane dell’Isola; 452 sono quelle operanti nei settori dei servizi internet, nella realizzazione di portali web, produzione software e commercio elettronico, pari al 16,2% del totale delle imprese digitali.

Le imprese artigiane della regione potenzialmente interessate da domanda turistica sono 6.638, pari al 18,8% del totale, mentre nel settore alimentare le imprese artigiane coinvolte sono 3.616. Anche nel caso dei beni culturali l’Artigianato ricopre un ruolo da protagonista con 7.714 imprese che possono essere coinvolte proprio nella manutenzione, protezione e restauro dei gioielli culturali del territorio.

OBIETTIVI:

Valorizzare il ruolo dell’Artigianato come leva di sviluppo economico e culturale della Regione, in linea con il dettato costituzionale (art. 45 Costituzione).

LE NOSTRE PROPOSTE:

• Legge quadro sull’Artigianato, settore fondamentale per l’economia sarda.
• Istituzione di un Assessorato delle Attività Produttive con una Direzione Generale dedicata all’Artigianato.
• Riconoscimento del ruolo centrale dell’imprenditore artigiano per cittadini e il sistema economico, con azioni mirate nel Piano di comunicazione regionale.
• Riattivazione dei marchi di qualità dell’Artigianato sardo.

Note:

(1) Fonte: “Le imprese a valore artigiano in Sardegna”, Osservatorio MPI, Confartigianato Sardegna, 2019