Supportiamo le piccole imprese: ridiamo credito alla Sardegna

L’8 novembre si è svolto a Cagliari un incontro con interventi da parte di Confartigianato – Fidarti, Sardex e Gruppo Geri su tre modi di dare supporto alla Micro e Piccola Impresa sarda

GE.RI., società strutturata per la gestione e il recupero di crediti commerciali attraverso procedure giudiziali e stragiudiziali, nel corso dell’incontro ha voluto dare un contributo di “educazione a comportamenti più prudenti” diretto agli imprenditori presenti, per fare in modo che le risorse/crediti dell’impresa, soprattutto nel caso dell’insorgere di una patologia nel rapporto commerciale, non diventino di difficile o impossibile recupero. il rappresentante della GE.RI. ha ricordato ai soci di Confartigianato e agli altri imprenditori presenti la convenzione esistente con l’Associazione, che prevede delle condizioni di sicuro interesse per tutte le operazioni specializzate di informazioni commerciali e recupero crediti.

Sardex S.p.A., campione sardo e, da qualche anno, italiano nella creazione e gestione di un sistema di utilizzo di una moneta complementare, il Sardex, appunto, funzionante all’interno di un circuito commerciale composto da un ecosistema di imprese che interscambiano prodotti e servizi. I suoi rappresentanti hanno illustrato l’attività del circuito e le potenzialità che esso può avere nell’accrescere la capacità di lavoro dell’impresa, paragonabile alla disponibilità di un credito a interesse zero spendibile all’interno del sistema.

Fidarti, il Confidi del Sistema di Confartigianato Imprese Sud Sardegna, ha presentato la gamma dei servizi di garanzia dei crediti e di accompagnamento delle imprese verso l’approvvigionamento delle risorse finanziarie utili agli imprenditori per le iniziative imprenditoriali. Sono state illustrate le leggi di settore, come la L. 949/52 (Artigiancassa) con i prodotti e i vantaggi che offre alle imprese artigiane, il microcredito e le opportunità derivanti dall’utilizzo di provvedimenti speciali come ad esempio “Resto al Sud”.