SAN.ARTI. riconosce indennità di isolamento e ricovero per Coronavirus anche ai titolari d’impresa non iscritti

SAN.ARTI. a fronte dell’attuale emergenza sanitaria ha previsto l’erogazione di specifiche prestazioni anche a beneficio dei Titolari di aziende risultati positivi al COVID-19 dal 24 febbraio 2020 al 30 giugno 2020.
I Titolari delle aziende aderenti a SAN.ARTI. che nell’ultimo semestre del 2019 abbiano regolarmente versato la contribuzione al Fondo per i lavoratori dipendenti in forza e siano stati contagiati dal coronavirus dal 14 aprile 2020 potranno richiedere:

  • indennità per isolamento di 30,00 euro al giorno per un periodo massimo di 14 giorni l’anno in caso di isolamento domiciliare;
  • indennità per ricovero di 40,00 euro per ogni notte di ricovero, per un periodo non superiore a 50 giorni.
    Le due prestazioni sono tra loro cumulabili.
    Per inviare la domanda di indennità occorre accedere alla propria AREA RISERVATA, selezionare il box “Pratiche SAN.ARTI.” →→ COVID-19 →→ Indennità per Isolamento oppure Indennità per ricovero.
    I Titolari che non hanno mai effettuato la registrazione della propria anagrafica sul sito internet del Fondo dovranno provvedere accedendo al sito www.sanarti.it, cliccando sul box verde “Titolari, Soci e collaboratori” che si trova nella home page. Completati i vari passaggi sarà possibile entrare all’area dedicata alla richiesta della prestazione selezionando → Campagna COVID-19.
    I Titolari già registrati possono accedere alla propria AREA RISERVATA utilizzando le credenziali che, se smarrite o dimenticate, potranno essere recuperate con l’apposita procedura messa a disposizione sul sito.
    Alla richiesta dell’indennità per isolamento deve essere allegato il referto del tampone che attesti la positività al COVID-19 e, se possibile, la certificazione rilasciata dalle Autorità competenti con la
    prescrizione di isolamento domiciliare; nel caso di richiesta di indennità per ricovero occorre allegare la lettera di dimissioni rilasciata dalla struttura sanitaria da cui risulti che il motivo del ricovero è stato il contagio da virus COVID-19 ed il numero delle notti di degenza presso la struttura sanitaria.

La richiesta di rimborso può essere presentata anche in formato cartaceo attraverso il servizio postale insieme al Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo SAN.ARTI. – Ufficio
Autogestione – Casella Postale 7241 – Ufficio Postale Roma Nomentano – 00162 Roma.
Potrà accedere alla prestazione una sola persona per azienda. Se il Titolare invece si è iscritto al Fondo come Volontario per l’anno 2020 può accedere alle indennità erogate da UniSalute per conto SAN.ARTI.
La prestazione è riservata ai Titolari che abbiano contratto il virus, sono esclusi coloro che non sono risultati positivi al COVID-19, seppur sottoposti dall’Autorità competente alla sorveglianza sanitaria e/o all’isolamento fiduciario.
Per ulteriori informazioni sulle prestazioni e sulle modalità di presentazione delle richieste è possibile consultare le istruzioni pubblicate sul sito del Fondo oppure contattare SAN.ARTI., Prestazioni in autogestione, al numero 06.87678095 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o scrivendo all’indirizzo e-mail autogestione@sanarti.it.