Mobilità elettrica: un nuovo mercato per l’autoriparazione

In occasione della settimana Europea della mobilità sostenibile, che si è tenuta a Cagliari, dal 16 al 22 settembre, presso il Parco di Monte Claro, Confartigiananto Imprese Sud Sardegna ha incontrato un gruppo di imprese dell’autoriparazione per discutere i temi della mobilità elettrica.

L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sul futuro prossimo del mercato dell’auto in Italia, e del processo di trasformazione che la diffusione dell’auto a propulsione elettrica richiederà a tutti gli operatori che si occupano della cura  e manutenzione degli autoveicoli. Insieme al calo dei prezzi del veicolo elettrico, sta venendo a mancare l’handicap dato dalla poca diffusione delle colonnine di ricarica, se è vero che la Regione Sardegna sta facendo partire un bando per l’installazione e la gestione di 600 colonnine che saranno distribuite su tutto il territorio regionale. Accanto a questo, si stanno moltiplicando le iniziative private e degli Enti Locali per l’installazione di ulteriori dispositivi di ricarica. Tutto questo, unito al continuo miglioramento delle tecnologie che consentiranno, a breve, di dotare i veicoli di batterie più potenti e con autonomia pari o superiore a quella dei motori a propulsione termica, fanno  si che è prevedibile la futura sostituzione di una parte importante del parco veicoli circolante con mezzi elettrici.  Gli scenari che con grande velocità si stanno aprendo richiederanno delle competenze adeguate che dovranno essere acquisite attraverso percorsi formativi studiati ad hoc.

Confartigianato Imprese Sud Sardegna si prepara ad accompagnare le imprese dell’autoriparazione in questo cammino.