Legge di bilancio 2019, infografica dei provvedimenti per le imprese

Si parla sempre dell’utilità che ha l’impresa ad aderire ad una associazione di categoria, al valore che torna all’associato dal pagamento di una quota associativa. Le associazioni, e in cima alla lista mettiamo la Nostra Confartigianato, offrono tanti servizi importanti che agevolano la vita delle imprese, come i servizi per il credito, la sicurezza e la gestione aziendale, assistenza nelle controversie aziendali; stipulano tante convenzioni con operatori nazionali e locali che portano dei vantaggi economici importanti ad aziende e imprenditori associati.

Si potrebbe obbiettare che questi sono, comunque, dei vantaggi “eventuali“, dei quali non tutti usufruiscono, perché magari non hanno interesse ai servizi erogati o all’utilizzo delle convenzioni stipulate da Confartigianato. E questo, in una visione concentrata sui bisogni immediati di chi fa la considerazione, ha del vero.

Ciò che spesso si dimentica è che Confartigianato non è solo una Associazione che dispensa ottimi servizi a beneficio dei propri associati, ma è, anche e prima di tutto, Organizzazione di Categoria datoriale che ha, come principale compito statutario, quello di rappresentare i legittimi interessi di una categoria imprenditoriale -quella dell’artigianato e della piccola impresa- in tutte le sedi istituzionali in cui si prendono delle decisioni che incidono sulla sua capacità di crescita e sviluppo.

I risultati del lavoro di rappresentanza non sempre emergono con dei risultati eclatanti per il comparto, ma capita che talvolta la competenza nel rappresentare le richieste e le proposte trovino la giusta attenzione e si traducano in cambiamenti importanti per tutte le imprese.

Oggi vi proponiamo una rappresentazione grafica dei principali contenuti della Legge di Bilancio 2019, con una lettura attenta ai risultati che verranno prodotti su tutto il sistema imprenditoriale italiano o su alcune categorie di imprenditori.

Possiamo dire, senza tema di smentita ,che ai risultati positivi dei provvedimenti contenuti nell’infografica, Confartigianato ha concorso in maniera rilevante con richieste e proposte frutto della sua profonda conoscenza del tessuto economico italiano, con tutti i lacci e i pesi che gli impediscono di crescere e di spiccare il volo e, per converso, di ciò che aiuterebbe la bistrattata impresa italiana a sciogliere quei lacci e a liberarla dai troppi pesi.

Quando i provvedimenti contenuti nella Legge di bilancio sono stati giudicati da Confartigianato come positivi, nella rappresentazione grafica sono indicati con un semaforo verde. Non tutto ciò che è contenuto nella Legge di Bilancio ci è piaciuto, naturalmente, e nelle schede lo abbiamo rappresentato con il semaforo rosso, che diventa giallo in caso di impatto neutro del provvedimento sulla categoria.

Buona lettura a tutti!

CLICCANDO QUI SI PUÒ ACCEDERE ALL’INFOGRAFICA DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019