Incontro domanda e offerta di lavoro: Sardinian Job Day il 24 e 25 gennaio 2019

Il paradosso sta nel fatto che pure con tassi di disoccupazione elevatissimi, molte attività faticano a trovare i lavoratori con le competenze a loro necessarie. In gran parte ciò è dovuto al disallineamento tra i profili professionali disponibili sul mercato (offerta) e quelli che il sistema produttivo richiede (domanda); ma in alcuni casi il mancato incontro può dipendere dai canali differenti ai quali domanda e offerta di lavoro si rivolgono e che non riescono a incrociarsi.

Per riflettere su questi temi e facilitare l’incontro tra lavoratori e imprese, l‘Azienda Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (Aspal) ha organizzato l’evento “Sardinian Job Day”, che si terrà a Cagliari il 24 e 25 gennaio 2019.

L’evento sarà l’occasione per riflettere sulle trasformazioni del mercato del lavoro e, attraverso lo “Sportello Impresa”, per veicolare uno scambio di informazioni tra tutti i soggetti impegnati nelle politiche per il lavoro consentendo una migliore conoscenza di tutte le norme che possono agevolare l’inserimento lavorativo nelle aziende.

Oltre al compito generale della facilitazione dell’incontro domanda-offerta, il tema che quest’anno farà da filo conduttore della due giorni sarà l‘innovazione digitale e le professioni del futuro.

Sarà anche presentata la nuova figura del Job Account che Aspal metterà in campo con il compito di animare il mercato del lavoro fornendo un reale supporto a lavoratori e imprese.

Nel corso dell’evento saranno organizzati numerosi momenti formativi dedicati sia ai lavoratori che alle imprese, oltre all’organizzazione di veri e propri colloqui di lavoro tra coloro che avranno preventivamente trasmesso i loro dati indicando le caratteristiche dei soggetti con i quali desiderano stabilire un primo contatto.

Le imprese che volessero partecipare alle attività di Sardinian Job Day potranno compilare il modulo scaricabile QUI, consegnandolo agli Uffici di Confartigianato o inviandolo via email a:   confartigianato.cagliari@gmail.com  indicando l’oggetto: partecipazione Sardinian Job Day