IMPRESE ARTIGIANE: continua la possibilità di ottenere un fondo perduto del 40% sugli investimenti

SEI TITOLARE DI UN’IMPRESA ARTIGIANA operante in Sardegna e devi acquistare un immobile per la tua attività?

Devi ristrutturare, ammodernare e rinnovare le tue attrezzature per stare al passo coi tempi ?

La legge 949/52 è oggi il più significativo e formidabile strumento agevolativo del comparto per sostenere lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese artigiane.

Le agevolazioni  previste  sono:

• contributo a fondo perduto del 40%  su tutti gli investimenti effettuati.
    Il contributo si può ottenere anche sugli investimenti realizzati nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della richiesta di contributo
  •  contributo in conto interessi che abbatte il tasso di interesse dei finanziamenti erogati dalla Banca in favore della stessa impresa del 64%. (determinato dal tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento).
  • contributo per la riduzione dei costi sostenuti per la garanzia rilasciata dal Consorzio Fidi. Il contributo sarà pari allo 0,50% annuo dell’importo del finanziamento, in relazione alla sua durata e fino a un massimo di 5 anni, con il limite del 50% del costo della garanzia.

DESTINATARI DELL’ AGEVOLAZIONE

Imprese artigiane, anche costituite in forma cooperativa e consortile, annotate con la qualifica di imprese artigiane (sezione speciale) nel Registro delle Imprese secondo quanto previsto dall’art.2, della Legge regionale n 32/2016, che abbiano stipulato con le Banche contratti di finanziamento finalizzati ad effettuare investimenti tra quelli possibili elencati nel paragrafo successivo.

Sono escluse dagli interventi agevolativi alcune attività appartenenti a determinati Codici Ateco. Alcuni investimenti sono soggetti a delle limitazioni.

DESTINAZIONI DEL FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Le agevolazioni, gestite da Artigiancassa, prevedono la concessione di contributi a fondo perduto e in conto interessi per i finanziamenti concessi dagli istituti di credito destinati:

1. all’acquisto del terreno specificamente destinato alla costruzione e/o all’ampliamento di fabbricati posti al servizio dell’attività artigiana dell’impresa.
  2. all’acquisto, alla costruzione, alla ristrutturazione, all’ampliamento e all’ammodernamento di locali artigianali posti al servizio dell’attività artigiana dell’impresa, incluse le spese per lavori e impianti finalizzati alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza dei luoghi di lavoro e le spese tecniche di progettazione.
  3. all’acquisto di macchine, attrezzature autoveicoli nuovi (usati nel rispetto della normativa europea), posti al servizio esclusivo dell’attività artigiana dell’impresa e con questa coerente, incluse le spese per gli impianti e le attrezzature connesse al sistema informatico e comunicazionale;
  1. all’acquisto di software, diritti di brevetto e licenze e alla realizzazione di siti web a sostegno dell’immagine e per la promozione dell’impresa artigiana, alle attività di studio e progettazione necessarie all’introduzione di innovazioni nel processo produttivo, qualora successivamente realizzate e documentate, dall’impresa artigiana
  1. all’acquisto di scorte di materie prime e di prodotti finiti (attenzione: in questo caso, si può usufruire solo del contributo in conto interessi).

In base alla L.N. 240/81 sono ammessi all’agevolazione anche tutti gli investimenti effettuati mediante Leasing strumentale e immobiliare.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il contributo può essere erogato direttamente all’impresa in unica soluzione, eccetto per le operazioni di Leasing, per le quali il contributo verrà riconosciuto in due quote: la prima sarà pari alle spese già sostenute a titolo di anticipo (macrocanone) al momento dell’accoglimento della domanda di agevolazione, fino ad un massimo del 20%; la seconda quota del contributo verrà erogata a conclusione del contratto di leasing.

PRESENTAZIONE DOMANDA

​È possibile fare domanda entro sei mesi dalla data di erogazione del finanziamento o di stipula del contratto di Leasing, per tutti gli investimenti eccetto che per gli interventi immobiliari per i quali è previsto un periodo di 12 mesi.

La richiesta deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Artigiancassa Point, presso e a cura dei nostri Uffici in via Riva Villasanta, 241.

Se vuoi avere maggiori informazioni chiamaci ai seguenti numeri telefonici per prenotare un appuntamento: 070/2330164- 070/554121

Dott.ssa Lucia Di Bartolo

Rag. Luca Murgioni