Impiantisti: gas fluorurati a effetto serra

Impiantisti: gas fluorurati a effetto serra (F-Gas), verifica certificazione da parte del Ministero dell’Ambiente

Le imprese che operano nel settore dei gas fluorurati a effetto serra (F-Gas) sono soggette ad un’attività di monitoraggio da parte del Ministero dell’Ambiente in merito al sistema di certificazione di cui devono essere in possesso per operare legittimamente nell’attività di installazione e manutenzione. Nello svolgere tale attività di vigilanza il Ministero sta inoltrando alle aziende del settore impianti “FGAS” una comunicazione per accertarsi che tale certificazione sia stata effettivamente conseguita. Infatti ai sensi del Dpr 43/2012, l’esercizio dell’attività d’impresa nel settore è soggetto all’obbligo di preventiva certificazione.

In particolare le imprese devono in primo luogo provvedere all’iscrizione al “Registro Nazionale delle Persone e delle Imprese Certificate” tenuto presso la camera di Commercio, quindi le persone che materialmente eseguono l’attività di installazione (titolare e/o dipendenti) devono conseguire un apposito patentino a seguito della frequenza di un corso con conseguente esame abilitativo. Le aziende, infine, devono certificarsi. Per ottenere il certificato aziendale bisogna avere un set di documenti e attrezzature idonee al lavoro, verificate in sede di certificazione dall’Organismo di Certificazione.

La Confartigianato presta a tal fine consulenza alle imprese che vogliono eseguire la certificazione, dotandole di tutti i documenti necessari per conseguirla e di tutta l’assistenza della quale necessitano. Per chi intende usufruire di questo servizio vi sarà la possibilità di rispondere in tal modo alla suddetta comunicazione ministeriale documentando come l’impresa sia “in fase di certificazione”. L’ente certificatore potrà concedere tale dichiarazione per le aziende che saranno in attesa di effettuare l’audit per la certificazione, impedendo così che non scatti il sistema sanzionatorio previsto dalla Legge.

Coloro che volessero pertanto attivare il servizio di Certificazione possono contattare al più presto i nostri uffici (Dott. Alberto Lecis, 070653220/070664651)