ECONOMIA CIRCOLARE: OLTRE ALL’ETICA, ESEMPI DI CONVENIENZA ECONOMICA

Mano a mano che si accresce la nostra consapevolezza di quanto spreco di risorse ci sia nei modelli di vita adottati da tutti gli abitanti della terra, sempre più appare ormai indispensabile passare da un modello produttivo lineare, incentrato su estrazione, trasformazione, produzione, consumo e scarto ad un modello economico circolare, che limita al massimo l’utilizzo di materia ed energia, riducendo sprechi, gas tossici nell’atmosfera e materiali non riciclabili in ogni fase del processo produttivo. E, per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno della cooperazione di diversi soggetti, dal legislatore alle imprese, dagli enti di salvaguardia ambientale alle infrastrutture per la gestione dei rifiuti, passando per il personale addetto alla raccolta e infine, al cittadino stesso.

Convinti che la strada verso una produzione più responsabile possa diventare, oltre che segno di consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa, anche occasione per aprirsi a mercati nuovi e interessanti, trasmettiamo il link di partecipazione a Fabrica, il laboratorio creativo del Gruppo Benetton, e in particolare all’iniziativa Fabrica About Future, dedicata al tema del riciclo e dell’ottimizzazione delle risorse.

Il titolo prende spunto da un vecchio detto anglosassone “Waste Not, Want Not” che si traduce con “sprecare non è giustificabile”.

Giovedì 27 maggio dalle 10.30 alle 11.30 saranno ospiti due giovani rappresentanti del mondo delle startup legate al riciclo: Francesca Pievani, founder di Fili Pari, una startup innovativa specializzata in capi d’abbigliamento realizzati con il primo tessuto prodotto con polvere di marmo, da loro brevettato il cui progetto nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano ed Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good To Go, l’app contro gli sprechi alimentari.

La conversazione, gratuita e in lingua italiana, è guidata da Massimiliano Ventimiglia, Program Director di Fabrica, e trasmessa in diretta streaming su Zoom.

L’evento rientra nell’ambito di Fabrica About Futureun programma di incontri digitali con startup e aziende italiane, con imprenditori e professionisti di diversi settori, dalla moda al design, dal turismo al food, dall’automotive alla finanza, dalla cultura all’intrattenimento, per scoprire nuovi modi di fare azienda e si sposa alla perfezione con l’attenzione che Confartigianato Imprese sta dedicando ai temi di economia circolare, green, riconversione degli scarti e riutilizzo in chiave di “fare impresa”.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-waste-not-want-not-152977558997