Dal Fondo Emergenza Imprese Sardegna prestiti a interessi zero (Fondi BEI)

Il Fondo Emergenza Imprese Sardegna nasce dall’accordo tra
RAS e BEI per la creazione di un fondo di iniziali 100 milioni
di euro, di cui 40 milioni dedicati specificatamente al settore Turismo, destinato alla concessione di prestiti alle imprese,
secondo le condizioni stabilite dal “Quadro temporaneo per
le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID-19″.
Il Banco di Sardegna si è aggiudicato il bando di gara internazionale indetto dalla Banca Europea per gli investimenti.
Il Fondo è destinato a supportare sul territorio regionale la ripresa economica delle attività imprenditoriali, migliorando la solidità finanziaria delle imprese e contrastando l’effetto negativo generato dalle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, che hanno determinato un deterioramento delle condizioni economico finanziarie delle imprese.

Potranno beneficiare degli interventi del fondo le micro-piccole e medie imprese (MPMI) e le grandi imprese (GI), che dimostreranno di aver avuto ricadute negative o che rappresentano la necessità di realizzare investimenti per garantire la continuità o il rilancio delle attività di impresa.

Il Fondo prevede la concessione di prestiti sino a 5 milioni per impresa singola oppure 10 milioni per impresa unica, destinati a esigenze di liquidità e di investimento, con durata massima di 15 anni per esigenze prevalentemente di liquidità (circolante e strumentale) e di durata massima di 20 anni per esigenze prevalentemente d’investimento, comprensive di eventuali 24 mesi di pre-ammortamento.

La concessione sarà a tasso zero per finanziamenti fino a 800 mila euro oppure a tassi agevolati per prestiti di ammontare superiore, con eventuale sovvenzione (contributo regionale) per finanziamenti di durata superiore ai 6 anni  secondo le previsioni del Quadro Temporaneo degli Aiuti di Stato.

I settori esclusi dall’intervento sono indicati all’interno dell’art. 6 dell’Avviso pubblicato dalla Regione Autonoma della Sardegna con Determinazione del Vice Direttore del Centro Regionale di Programmazione n. 5579/670 del 07.08.2020, visionabile QUI.

I prestiti concedibili dal Fondo e le loro caratteristiche sono riassunte sinteticamente nella tabella che segue:

TIPOLOGIE DI PRESTITI CONCEDIBILI DAL FONDO E LE LORO CARATTERISTICHE

Per accedere alle risorse del Fondo si dovrà inviare tramite PEC la Domanda di Accesso e i relativi allegati, debitamente compilati e firmati digitalmente*, all’indirizzo fondoemergenza.bancosardegna@pec.gruppobper.it .

Le domande e i relativi allegati potranno essere presentati dalle ore 12:00 del 7 settembre 2020, secondo quanto previsto dall’avviso pubblico scaricabile dal sito della Regione (link).

Per informazioni relative allo strumento finanziario è stato attivato l’indirizzo emergencyfund@bancosardegna.it.  Nessuna informazione sull’istruttoria delle singole pratiche potrà essere fornita per il tramite del medesimo indirizzo.

Documenti:

1) Modulo di domanda;

2) All. 1 – Documenti da allegare alla Domanda di Accesso.

*firma digitale con modalità CAdES

Per prenotare un appuntamento per informazioni ed eventuale impostazione della pratica, chiamare ai numeri 070 2330164 oppure 070 554121 e chiedere della Dott.ssa Lucia Di Bartolo o del Rag. Luca Murgioni