Carrozzieri e autoriparatori: tariffe orarie per il 2018

Ecco le nuove tariffe orarie medie depositate

Confartigianato FRAS – Associazione Regionale Autoriparatori ha depositato presso le Camere di Commercio della Sardegna, le Cancellerie dei Tribunali e gli uffici dei Giudici di Pace,  l’aggiornamento, per l’anno 2018, della tariffa media indicativa del costo orario della manodopera per le imprese di autoriparazione della Sardegna, ovvero Meccanici, Carrozzieri, Gommisti ed Elettrauto.

Il costo orario medio indicativo della manodopera delle aziende operanti nella regione Sardegna, per l’anno 2018, calcolato sulla base dei costi di produzione sostenuti dalle imprese, risulta essere di €46,70+IVA. Assunto che si tratta di un valore medio, occorre precisare che il costo applicato concretamente e liberamente da ciascuna impresa può variare in base alla dimensione aziendale e alla struttura organizzativa.

Per quanto riguarda il materiale di consumo di carrozzeria, il criterio di applicazione è il seguente:

• smalto pastello fino a 19,29 Euro + IVA per ora di verniciatura;
  • smalto doppio strato normale fino a 20,95 Euro + IVA per ora di verniciatura;
  • smalto doppio strato micalizzato fino a 26,91 Euro + IVA  per ora di verniciatura;
  • smalto doppio strato base acqua fino a 30,98 Euro + IVA per ora di verniciatura;
  • smaltimento rifiuti 3% sul totale imponibile fattura, con massimo di 50,00 + IVA

I costi di uso delle dime, sia di tipo tradizionale che mini, risultano mediamente invariati mentre le spese per le attrezzature speciali sono aumentate dell’1,5%. Per le operazioni di diagnosi, vanno imputate 2 ore di manodopera.

Tali dati sono stati elaborati in base ai reali costi aziendali, rilevati al di fuori dell’applicazione di tariffe in convenzione quali, ad esempio, le tariffe in garanzia per le officine autorizzate.

E’ stato richiesto agli Uffici destinatari della comunicazione, di rendere note le tariffe riportate e di tenerle nel debito conto quale valido parametro in caso di controversie.

2 pensieri su “Carrozzieri e autoriparatori: tariffe orarie per il 2018

• Buongiorno. La legge in esame, la n.949/52, è stata “regionalizzata” e l’integrazione relativa alla concessione del contributo in c/capitale del 40% riguarda le sole imprese artigiane aventi sede nella Regione Sardegna

I commenti sono chiusi.