Autoriparazione: depositate le tariffe 2017 per la manodopera

Confartigianato ha depositato, presso le Camere di Commercio, le Cancellerie dei Tribunali e i Giudici di Pace dell’isola, le tariffe medie per le imprese del settore dell’autoriparazione, relative all’anno 2017.

Tali costi, riguardanti meccatronici, carrozzieri e gommisti, si riferiscono al costo orario della manodopera e sono stati elaborati in base ai reali costi aziendali, escluse le tariffe in convenzione applicate dalle officine autorizzate.

Naturalmente, ferma l’autonomia di ciascuna impresa nello stabilire i propri costi di manodopera, il deposito di tali dati è fondamentale come riferimento in caso di eventuali contenziosi.

Per quanto riguarda la manodopera, il costo orario è di 46,01 euro+iva mentre per il materiale di consumo il costo varia da 18,36 euro/ora + iva fino a 29,50 euro/ora+iva, a seconda del materiale impiegato. Quanto allo smaltimento dei rifiuti, è previsto un importo pari al 3% sull’imponibile fatturato, fino ad un massimo di 50 euro+iva. I costi di uso delle dime, sia di tipo tradizionale che mini, risultano mediamente invariati rispetto alle tariffe del 2016. Per le operazioni di diagnosi, vanno imputate 2 ore di manodopera.