A partire dal 16 gennaio 2020 è possibile l’attivazione di progetti di tirocinio per l’anno 2020 a valere sul programma cd. “TVB SARDEGNA LAVORO”.

L’Avviso che regolamenta la procedura, il cui contenuto si riporta in questo articolo nei suoi punti essenziali,  ha una dotazione complessiva di € 1.448.440,00, destinati all’attivazione di 370 tirocini extracurricolari, il 38% dei quali è riservato in maniera esclusiva all’attivazione di tirocini in favore di donne in possesso dei requisiti.

Come in passato, le risorse saranno assegnate secondo procedura a sportello e, pertanto, in rigoroso ordine cronologico di presentazione della domanda di attivazione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per quanto riguarda i requisiti soggettivi , la misura è destinata a soggetti che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

abbiano un’età pari o superiore a 35 anni, non più 30 come da Avviso precedente;

siano cittadini comunitari residenti in Sardegna o cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti;

siano disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 del 14/09/2015 e ss.mm. ii.

Rispetto alla disciplina precedente, inoltre, i soggetti interessati:

• non devono svolgere alcun tipo di attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
  • non devono essere titolare di altre misure di politica attiva cofinanziate o finanziate da altri fondi pubblici, ad eccezione dei casi ammessi dalla normativa.

Il destinatario può beneficiare di un solo tirocinio a valere sull’Avviso, salvo il caso di rinuncia prima dell’avvio.

Sono stati apposti limiti stringenti alla durata del tirocinio: durata massima di 6 mesi, non prorogabili, e impegno massimo di 30 ore settimanali e 6 ore giornaliere, non potendosi svolgere nelle giornate domenicali e nei giorni festivi.

I tirocinanti dovranno rilasciare, presso il Centro per l’impiego territorialmente competente, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro nonché sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Il tirocinante non deve aver svolto un tirocinio extracurriculare presso lo stesso Soggetto Ospitante e non devono sussistere rapporti di coniugio, parentela e affinità entro il secondo grado tra il Tirocinante e il titolare.

Potranno ospitare tirocinanti solo i soggetti classificati dall’ISTAT come “Forme giuridiche disciplinate dal diritto privato”, elencate nell’Appendice 1 dello stesso Avviso.

L’attivazione del tirocinio è soggetta a limiti numerici:

• nel caso di unità operative in assenza di dipendenti o con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato o di dipendenti a tempo determinato: 1 Tirocinante ammesso;
  • nel caso di unità operative con un numero di dipendenti a tempo indeterminato o di dipendenti a tempo determinato compreso tra 6 e 20: non più di 2 Tirocinanti.

L’importo dell’indennità mensile riconosciuta è stato incrementato a € 600,00 per i 6 mesi di tirocinio, pari a complessivi € 3.600,00, e sarà erogata direttamente dall‘ASPAL, posticipatamente rispetto al mese di riferimento ed a seguito del perfezionamento da parte del Soggetto ospitante e del Tirocinante di tutti gli adempimenti previsti. Come in passato non sono richieste integrazioni all’indennità da parte del Soggetto ospitante, se non a titolo facoltativo, dietro indicazione delle stesse nel PFI.

ASPAL garantirà la copertura assicurativa dei Tirocinanti con polizza RC verso terzi, a copertura anche di eventuali attività svolte dal Tirocinante al di fuori della sede del tirocinio, se previste e specificate nel PFI, mentre resta in capo al soggetto ospitante la copertura per eventi di infortunio presso l’INAIL, mediante apposita posizione assicurativa a suo carico.

Dal punto di vista procedurale, non ci sono sostanziali variazioni rispetto a quanto già previsto dall’Avviso di luglio scorso. Effettuata la corretta registrazione sul SIL da parte di entrambi i soggetti, ospitante e ospitato, per richiedere l’attivazione del tirocinio il Soggetto Ospitante dovrà abbinarsi al Tirocinante.

ASPAL, dopo aver esaminato i progetti, pubblicherà gli elenchi di quelli  ammissibili e non ammissibili con apposita determinazione sul proprio sito web, all’indirizzo http://www.regione.sardegna.it/agenziaregionaleperillavoro, nella Sezione “Albo determine” e/o “Avvisi pubblici”.

Qui il link per l’avviso .

Le imprese interessate sono pregate di chiamare al n. 070 554349 e chiedere del Dott. Pietro Carta

2 pensieri su “Aperti i termini per i nuovi tirocini regionali: sei mesi a 600€ mensili per gli over 35

• Salve. Se lei rappresenta un’impresa e vuole ricevere informazioni sugli strumenti disponibili, può chiamare lo 070 554121 e chiedere del dott. Pietro Carta

I commenti sono chiusi.